Consulenza sostenibile per gli agrosistemi italiani

Più valore
alla tua azienda
verso un futuro
più sostenibile

La sostenibilità e la salvaguardia delle risorse naturali non rinnovabili rappresentano i pilastri delle attività di consulenza dello Studio Di Cataldo volte ad aiutare le imprese agroalimentare all’implementazione di innovative tecniche agronomiche che perseguono l’obiettivo di ridurre gli impatti sull’ambiente circostante.

Studio e caratterizzazione della vocazionalità dei siti produttivi

Processo fondamentale per comprendere il potenziale produttivo di un’areale e individuarne le colture e le operazioni agronomiche che possono essere implementate in modo efficace ed efficiente. Attività caratterizzante è l’analisi di diversi fattori come tipologia di terreno, rizobioma, clima, presenza e qualità di acqua nel suolo, conoscenze del capitale umano.

Lavorazioni sostenibili del terreno

Preservare l’ambiente e mantenere la fertilità del suolo adottando tecniche differenti in relazione alle diverse caratteristiche del terreno con lo scopo di preservare l’ambiente per le generazioni future.

Scelta varietale

L’individuazione delle colture e dei diversi ibridi che meglio si adattano alle condizioni specifiche di un’areale da coltivare, identificando caratteristiche del terreno e condizioni climatiche, permette di ottenere una riduzione dell’impatto sull’ambiente circostante e un aumento della sua sostenibilità delle produzioni agricole.

Gestione agronomica delle colture di interesse agrario

Una corretta ed efficace gestione agronomica delle colture permette di garantire la produzione di colture di altissima qualità in modo sostenibile ed efficiente.

Nutrizione vegetale sostenibile

Definire gli asporti di una coltura in un areale è l’attività fondamentale per legare resa è qualità delle produzioni: lo studio accurato dei diversi fattori consente di determinare il tipo di fertilizzante da usare, la giusta dose e il tempo di somministrazione alla coltura.

Controllo sostenibile delle malerbe

L’integrazione di più razionali tecniche agronomiche consente un approccio gestionale basata sulla combinazione di mezzi colturali, genetici, biologici, meccanici e chimici per avere un controllo sostenibile delle erbe spontanee.

Difesa sostenibile delle colture di interesse agrario

Promuovere l’uso di metodi sostenibili per prevenire e gestire le malattie e i parassiti delle piante. L’uso di piante resistenti , monitoraggio della presenza dei patogeni e dei voli degli insetti dannosi , tecniche di controllo sostenibile, non solo aiutano a proteggere l’ambiente e la salute umana, ma aumentano la resa e la qualità delle colture.

Monitoraggio multispettrale

Raccogliere informazioni sulle proprietà del suolo, la vegetazione, le colture, nonché innumerevoli fattori ambientali, è indispensabile al fine di identificare gli stress biotici e/o abiotici precocemente così da adottare misure preventive e sostenibili, migliorando la precisione e l’efficacia delle pratiche agronomiche.

Certificazioni di prodotto e di processo

Accesso a nuovi mercati, aumento della visibilità del marchio, miglioramento della reputazione aziendale e fiducia dei consumatori, sono alcuni dei vantaggi che certificazioni di prodotto e di processo garantiscono ai produttori agricoli. Con esse si attesta che i prodotti rispondono a determinati standard di qualità e sicurezza, ottenuti attraverso pratiche produttive che altresì rispettano standard ambientali, sociali ed economici.